La SICAMB nasce nel 1975 su iniziativa della Martin-Baker Aircraft Co. Ltd e dell'attuale Presidente Umberto Klinger, principali azionisti dell'azienda, con il principale obbiettivo di eseguire la produzione e le revisioni dei sedili eiettabili Martin-Baker e la realizzazione di componentistica per velivoli civili e militari.
La società partecipa ai principali programmi internazionali come produttore dei maggiori componenti per aeromobili.
Con 30 anni di esperienza, forte della competenza tecnica acquisita insieme alle certificazioni e autorizzazioni riconosciute a livello internazionale, SICAMB è in grado di fornire un servizio unico alle aziende aerospaziali in tutto il mondo.
Nel 1983 sono stati assegnati importanti contratti per la produzione di sedili eiettabili per diverse Aeronautiche Militari di paesi stranieri.
Il nostro ufficio tecnico è stato il passo successivo per avviare la progettazione in casa e migliorare i processi produttivi.
Nel 1989 la società ha iniziato a diversificare e a specializzare la produzione su strutture caratteristiche, come le porte, al fine di migliorare la propria presenza sul mercato.
Nel 1994 la società ha ampliato la propria produzione con gli inversori di spinta. Nel corso dell'anno sono stati fatti grandi sforzi per acquisire nuove attrezzature, tecnologie, risorse e processi, incluso un intenso programma di formazione del personale.
L'azienda si trova a Latina, a 70 km a sud di Roma, nei pressi di un aeroporto militare utilizzato dall'Aeronautica italiana come scuola di formazione di base.
Due moderni edifici per una superficie totale di 18.140 mq accolgono tutti i nostri laboratori, magazzini e uffici.
I reparti produttivi sono suddivisi in tre zone principali: la prima viene utilizzata essenzialmente per la produzione di parti ed il montaggio dei sedili, la seconda è adibita all'assemblaggio di strutture per aeromobili, la terza è utilizzata per le produzioni in composito. Le aree di assemblaggio si trovano in un hangar in grado di ospitare ampie parti strutturali, con campate di oltre 20 metri di larghezza e di 8,5 metri di altezza.
Un'ulteriore estensione di 1.500 metri quadrati è stata completata recentemente per la linea di assemblaggio generale ed è disponibile per i nuovi programmi.